Il sentiero ripercorre l'antica strada tracciata dai fratelli Matrone per risalire al Gran Cono dal versante di Boscotrecase; dopo quasi trent’anni di lavori, diverse distruzioni operate da improvvise colate laviche e successive ricostruzioni, la carrozzabile fu inaugurata il 4 gennaio del 1927.

Il sentiero, lungo circa 8 km, parte con un primo tratto asfaltato per poi diventare una pista sterrata e permette di arrivare al piazzale di quota 1050, da cui è possibile raggiungere a piedi il Gran Cono del Vesuvio.

Si raccomanda di prestare massima prudenza e attenzione sui sentieri, di verificare sempre le condizioni meteorologiche e di calzare scarpe adeguate.

L’Ente Parco non ha competenze in materia di sicurezza e non è pertanto responsabile di eventuali danni a persone e cose che dovessero verificarsi durante le attività di fruizione del territorio del Parco.

Lunghezza 14.175 metri a/r
Quota Massima 1.060 metri s.l.m.
Tempi di percorrenza 7 ore a/r
Difficoltà Media (pendente lungo, asfaltato)
Partenza/Arrivo Via Cifelli (Trecase)

Il percorso che è stato oggetto di lavori di riqualificazione finanziati interamente da questo Ente parco, dopo essere stato severamente danneggiato in seguito all’incendio del 2017, permetterà ai turisti ed escursionisti di raggiungere nuovamente il Gran Cono del Vesuvio anche dal versante boschese, oltre che dal versante ercolanese attualmente operativo.

Tutto ciò permetterà una diluizione dei flussi turistici e una riduzione dell’impatto antropico sul territorio oltre che offrire una modalità di fruizione ciclopedonale, maggiormente sostenibile e green.

Adozione protocolli per la fruizione turistica del sentiero n° 6 del Parco Nazionale del Vesuvio (Cratere del Vesuvio) in recepimento delle norme vigenti per il contenimento dell’emergenza sanitaria da covid-19.

Visita gli altri sentieri

La rete sentieristica è in fase di complessiva riqualificazione e manutenzione; alcuni sentieri potrebbero non essere dotati di cartellonistica e segnaletica. Contattare l’Ente Parco per ulteriori informazioni. 

Sentiero temporaneamente non fruibile nel tratto verso Somma Vesuviana

Sentiero temporaneamente non fruibile nel tratto da Somma Vesuviana

Sentiero non fruibile in cui saranno attivati interventi di manutenzione

Sentiero non fruibile in cui saranno attivati interventi di manutenzione