Il Sentiero n. 11 "La pineta di Terzigno" è una meta ideale per passeggiare e allenarsi nella ricca vegetazione del Parco Nazionale del Vesuvio. La pineta di Terzigno è situata in località Piana Tonda, nel comune di Terzigno, uno dei 13 comuni del Parco Nazionale del Vesuvio.

Il percorso del sentiero è prevalentemente pianeggiante ed è stato concepito per essere fruito anche da persone con difficoltà motorie e visive. Nella realizzazione del sentiero sono state utilizzate le più moderne tecniche di ingegneria naturalistica e sono stati usati esclusivamente materiali naturali.

Si raccomanda di prestare massima prudenza e attenzione sui sentieri, di verificare sempre le condizioni meteorologiche e di calzare scarpe adeguate.

L’Ente Parco non ha competenze in materia di sicurezza e non è pertanto responsabile di eventuali danni a persone e cose che dovessero verificarsi durante le attività di fruizione del territorio del Parco.

Lunghezza 1.500 metri a/r
Quota Massima 211 metri s.l.m.
Tempi di percorrenza 30 minuti a/r
Difficoltà Bassa
Partenza/Arrivo Via Vecchia Campitelli

Il camminamento consiste in una larga pedana in legno che attraversa una spettacolare area composta da un substrato di lave recenti, su cui in passato è stata impiantata la pineta, ora in via di recupero. Il percorso è concepito per godere, in un’area di appena 3 ettari, delle bellezze paesaggistiche del Vesuvio e dei silenzi interrotti solo dal canto degli uccelli.

Il tracciato in legno compie continue curve e cambi di direzione, offrendo al visitatore scorsi meravigliosi, dal profilo del versante occidentale del Vesuvio alle incantevoli aree assolate di macchia mediterranea, dai tratti di pineta alle zone in cui affiora il substrato di piroclastiti.

La prossimità alle essenze odorose presenti permette al visitatore di godere anche degli odori e dei profumi delle numerose piante che costeggiano il percorso.

Il Sentiero n. 11 "La pineta di Terzigno" è un’ottima meta per i turisti che desiderano conoscere ed apprezzare in uno spazio relativamente ridotto gli ambienti tipici del Vesuvio e per gli sportivi, che nel percorso possono trovare le condizioni ideali per un salutare allenamento nella natura. Il sentiero è un’ottima meta anche per i più piccoli, data la facilità del percorso e la presenza di un’area attrezzata per Bambini nelle vicinanze.

Visita gli altri sentieri

La rete sentieristica è in fase di complessiva riqualificazione e manutenzione; alcuni sentieri potrebbero non essere dotati di cartellonistica e segnaletica. Contattare l’Ente Parco per ulteriori informazioni. 

Sentiero temporaneamente non fruibile nel tratto verso Somma Vesuviana

Sentiero temporaneamente non fruibile nel tratto da Somma Vesuviana

Sentiero in manutenzione

Sentiero non fruibile in cui saranno attivati interventi di manutenzione

Sentiero non fruibile in cui saranno attivati interventi di manutenzione