Museo del Parco Nazionale del Vesuvio

L’Ente Parco inaugura il Museo del Parco Nazionale del Vesuvio, sito nel Centro culturale di Villa Regina, nell’ambito di una collaborazione con il Comune di Boscoreale,
l’Osservatorio Vesuviano–INGV e la Fondazione Cives.

Nel Museo è stato realizzato un percorso espositivo con pannelli informativi e installazioni multimediali, che illustra l’evoluzione geologica del complesso vulcanico Somma-Vesuvio, lo sviluppo della biodiversità attraverso le principali specie vegetali e animali e l’interazione dell’uomo con il vulcano.

Il museo si articola in cinque sale:

• Il vulcano, che ha come tema l’evoluzione del Somma-Vesuvio; un plastico dell’edificio vulcanico permette di visualizzare le eruzioni recenti del vulcano ed il loro impatto sull’ambiente.
  • La nascita e l’evoluzione del suolo vesuviano, dove vengono descritti i processi di formazione ed evoluzione dei suoli dell’ambiente vulcanico vesuviano.
  • Il suolo e la biodiversità con la rappresentazione delle principali specie vegetali ed animali che popolano l’ambiente vesuviano e dell’ambiente agricolo.
  • Il suolo antropizzato, in questo spazio sono descritte, con diorami e pannelli, le conseguenze dell’uso scorretto del territorio e gli effetti sull’ambiente e sull’Uomo.
  • L’interazione uomo-Vesuvio, sala dedicata all’interazione dell’uomo con l’ambiente vulcanico. Il plastico di una masseria vesuviana illustra i processi per la produzione vinicola insieme ad un video sull’evoluzione delle tecniche edilizie.

Orari per le visite al Museo

Venerdì 10:00 - 16:00
Sabato 10:00 - 16:00
Domenica 10:00 - 16:00

Venerdi, Sabato, Domenica.
Eventuali aperture straordinarie saranno comunicate tempestivamente anche mediante il sito e le piattaforme social.
Dalle ore 10.00 alle ore 16.00 (ultimo ingresso).
  1. Over 18: 4 €;
  2. Under 18: gratuito;
  3. Residenti nei 13 comuni del Parco: gratuito (previa esibizione del documento di identità);
  4. Possessori ticket cratere: gratuito (il ticket va esibito alla biglietteria del Museo);
  5. Tariffe gruppi superiori a 15 persone: da concordare previa prenotazione.
Il numero massimo di accessi per ogni fascia oraria sarà di 30 visitatori.

Prenotazione visite

La prenotazione è obbligatoria scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica:
prenotazioni@museoparcovesuvio.it

Visita i sentieri

La rete sentieristica è in fase di complessiva riqualificazione e manutenzione; alcuni sentieri potrebbero non essere dotati di cartellonistica e segnaletica. Contattare l’Ente Parco per ulteriori informazioni.

Sentiero temporaneamente non fruibile nel tratto verso Somma Vesuviana

Sentiero temporaneamente non fruibile nel tratto da Somma Vesuviana

Sentiero in manutenzione

Sentiero non fruibile in cui saranno attivati interventi di manutenzione