Il Parco Nazionale del Vesuvio partecipa al tavolo promosso dal Prefetto di Napoli su incendi e sversamenti nella Terra dei Fuochi.
Il Presidente dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio, Avv. Raffaele De Luca, ha partecipato oggi, 22 giugno 2026, all’incontro promosso e coordinato dal Prefetto di Napoli, Michele di Bari, dedicato alle strategie di prevenzione e contrasto degli incendi boschivi e degli sversamenti illeciti di rifiuti nell’area della Terra dei Fuochi, in vista della stagione estiva.
L’incontro ha rappresentato un significativo momento di confronto tra istituzioni, amministrazioni locali, forze dell’ordine ed enti impegnati nella tutela del territorio, con l’obiettivo di rafforzare il coordinamento delle attività di prevenzione, controllo e monitoraggio, anche attraverso una più stretta collaborazione tra tutti i soggetti coinvolti.
Nel corso del tavolo, l’Ente Parco Nazionale del Vesuvio ha ribadito la propria piena disponibilità a collaborare con la Prefettura e con le altre istituzioni, nella consapevolezza che la tutela dell’ambiente, la salvaguardia del paesaggio e la difesa della salute dei cittadini richiedono un’azione condivisa, continua ed efficace.
L’Ente Parco esprime il proprio ringraziamento al Prefetto di Napoli per l’attenzione riservata al territorio e per il costante impegno nel promuovere un'azione coordinata di contrasto ai fenomeni di illegalità ambientale e di tutela del patrimonio naturale.





