Invito a presentare proposte progettuali per la realizzazione di interventi per l’adattamento ali cambiamenti climatici a favore dei comuni dei siti UNESCO d’interesse naturalistico.

Gentilissimi

Dopo una lunga fase di candidatura, nel 1997 il territorio del Parco Nazionale del Vesuvio e la fascia costiera circostante, compresa la città di Pompei e le ville vesuviane dislocate lungo il cosiddetto “Miglio d’Oro” è stato inserito nella rete delle Riserve della Biosfera Unesco come Riserva MAB-UNESCO “Somma-Vesuvio e Miglio d’Oro”, nell’ambito del Programma intergovernativo MAB (Man and the Biosphere) avviato dall’UNESCO nel 1971, con l’obiettivo primario l’uso sostenibile delle risorse della biosfera.

Le Riserve di Biosfera promuovono attività di cooperazione scientifica, ricerca interdisciplinare e sostenibilità ambientale e rappresentano esempi di best practice nell'ottica dello sviluppo sostenibile e della interazione tra sistema sociale e sistema ecologico. L’inserimento dell’area vesuviana nella rete MAB rappresenta una importante opportunità di stabilire sinergia tra gli coinvolti nella gestione e valorizzazione dei beni naturali e culturali di cui è ricco questo territorio, anche nella ricerca di nuove modalità e strumenti di finanziamento per la realizzazione di attività ed interventi nella logica del programma MAB.

Tra gli strumenti di finanziamento possibili si segnala la pubblicazione dell’Avviso pubblico riferito al Programma “Siti naturali UNESCO per il Clima 2023”(https://www.mase.gov.it/bandi/avviso-pubblico-il-programma-sitinaturali-unesco-il-clima-2023 ), emanato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), che finanzia interventi per l’adattamento ai cambiamenti climatici a favore dei comuni ricadenti, in tutto o in parte, nei siti UNESCO (comuni ricadenti nei perimetri delle Riserve della Biosfera del Programma Man and the Biosphere (MAB) UNESCO e nei perimetri dei Parchi nazionali per i siti Elementi italiani del Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO).

Chiusura del sentiero n. 5 “Il Gran Cono” dal giorno 23.09.2023 e sino a successiva comunicazione
Nuovo protocollo per la fruizione turistica del Sentiero n. 5 “Il Gran Cono”