Progetto Lavori di ripristino del sentiero 11 - "La Pineta di Terzigno"
Importo Lavori € 725.352,23
Lunghezza sentiero 1.785 mt
Interventi realizzati

• 2913,90 metri qudrati pedana in legno
• 3576 mt staccionata in legno doppio corrimano
• 140 mt palizzata viva
• 95 mt palificata viva semplice
• 80 metri quadrati grata viva Vesuvio
• 40 metri cubi palificata Vesuvio
• 65 metri cubi ripristino muri in pietrame vulcanico posa a secco
• 120 metri quadrati basolato
• 50 mt staccionata in legno a croce di S.Andrea
• 1830 metri quadrati semina a spaglio
• 20 targhette braille su corrimano e mappe tattili
• 2980 tag rfg.

Sentiero 11 – La pineta di Terzigno
(inaugurato il 30 Marzo 2022)

Sentiero N° 11 - La Pineta di Terzigno

La progettazione ha l’obiettivo di realizzare un sentiero che presenti una fruibilità idonea anche alle persone che presentano ridotte capacità motorie e visive.

A tal fine, le soluzioni progettuali proposte sono conformi alle indicazioni dell’ANDI (Associazione Nazionale Disabili Italiani), della UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) e del FIABA (Fondo Italiano Abbattimento Barriere Architettoniche). A tal proposito, è stato previsto il ripristino dell’originario percorso attraverso il rifacimento di una pedana in legno, oltre alla riqualificazione ed integrazione di opere in ingegneria naturalistica finalizzate alla delimitazione del tracciato, alla stabilizzazione dei versanti e alla regimentazione delle acque meteoriche.

Verrà inoltre posizionata una cartellonistica informativa, convertita anche in caratteri braille e mappe tattili, oltre ad un sistema di segnalazione elettronico di individuazione del tracciato, al fine di agevolare l’escursione dei soggetti ipovedenti. Al fine di rendere accessibile il sentiero, l’intervento in oggetto, ha individuato una zona a parcheggio lungo la strada S. Emblema, ex via Vecchia Campitelli, con dei posti auto in linea, dedicando quelli più prossimi all’ingresso, alla sosta esclusiva dei portatori di handicap.

Manifestazione di interesse Piano di Gestione dei Siti Natura 2000
Avvio dei lavori di riqualificazione del sentiero n°11 “La Pineta di Terzigno”