Presentato il Report delle attività e progetti realizzati dall’Ente Parco Nazionale del Vesuvio nel quinquennio 2016-2021.

Ottaviano, 05/05/2021

Mercoledì 5 maggio 2021, alle ore 18:00, in diretta streaming sulle pagine social dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio è stato presentato il “Report delle attività e dei progetti realizzati nel quinquennio 2016-2021”. Nel corso dell’evento sono state ripercorse tutte le tappe del lavoro di rilancio e riqualificazione dell’area protetta, attuato negli ultimi 5 anni di storia del Parco.

Riqualificazione della rete di fruizione nell’ambito del Grande Progetto Vesuvio, ricerca scientifica, monitoraggio e tutela della biodiversità, antincendio boschivo, comunicazione con strumenti tecnologici e innovativi, promozione dell’area protetta attraverso eventi ed iniziative di valorizzazione del patrimonio naturale e culturale, attività di educazione ambientale e molto altro; tutti i progetti e le azioni più significative, sistematizzati in specifici capitoli, sono stati riportati nel fascicolo distribuito alla stampa e scaricabile attraverso il pulsante in basso. Un lavoro meticoloso di rendicontazione, che permette a tutti gli stakeholder di poter verificare gli impatti e i risultati delle politiche messe in campo dall’Ente Parco Nazionale del Vesuvio su tutti gli ambiti di azione di sua competenza, nel quinquennio 2016-2021.

“Un grande lavoro - dichiara il Presidente dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio Agostino Casillo - per il quale mi sento di ringraziare tutti coloro che hanno collaborato, in primis i membri del Consiglio Direttivo, il Direttore e tutto il personale dell’Ente”.

“Credo – aggiunge il Presidente - che sia dovere di chi governa un’istituzione, in una logica di accountability, rendere conto delle proprie decisioni/azioni, dei risultati che esse hanno prodotto e di come le risorse economiche siano state utilizzate. I cinque anni – continua il Presidente - trascorsi alla guida dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio, sono stati anni intensi, di lavoro duro ed impegno costante, e non sono mancati i momenti difficili, che abbiamo provato a superare mettendo in campo una strategia di lungo periodo, con obiettivi chiari e raggiungibili; lo stato di realizzazione del “Grande Progetto Vesuvio” lo dimostra”.

“Certamente – conclude il presidente Agostino Casillo - il cammino per il definitivo rilancio del Parco Nazionale del Vesuvio è ancora lungo, ma possiamo senza dubbio affermare di aver posto delle basi solide e costruito, su di esse, una buona parte del percorso, e soprattutto di aver portato ed implementato un approccio manageriale, un metodo di lavoro pragmatico che, se alimentato, potrà continuare a produrre risultati tangibili e concreti per la tutela del patrimonio di biodiversità e lo sviluppo sostenibile di una delle aree protette più belle ed importanti del nostro paese”.

Per la giornata Europea dei Parchi la nuova App per la fruizione turistica dell’area protetta.
Interruzione temporanea delle di visite guidate al Cratere del Vesuvio prevista per il 2 Maggio