Lunedì 16 Luglio 2018, alle ore 10,30, nella cornice del Palazzo Mediceo di Ottaviano, sede dell’Ente Parco nazionale del Vesuvio, alla presenza del Ministro dell’Ambiente Sergio Costa è stato presentato alla stampa il Sistema di videosorveglianza del Parco Nazionale del Vesuvio.

La nuova infrastruttura utilizza moderne e sofisticate tecnologie e consta di 35 punti di ripresa situati sul territorio dei 13 comuni del Parco Nazionale del Vesuvio a cui si aggiungono 10 lettori di targhe installati in punti strategici che permettono di individuare il flusso veicolare in ingresso ed uscita da aree impervie e rurali del Parco. Le riprese sono effettuate attraverso telecamere a fuoco
fisso in tecnologia day&night colore a 3MegaPixel e telecamere Dome motorizzate con capacità di zoom ottico 42x programmate con ronda elettronica per agevolare la visione di insieme soprattutto delle aree a monte. Il sistema prevede un punto di ricezione principale presso la sede dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio presso il Palazzo Mediceo di Ottaviano e due sale operative presso il Reparto Carabinieri Forestali del Parco Nazionale del Vesuvio a San Sebastiano al Vesuvio e presso la Stazione Carabinieri Parco di Ottaviano.

Il sistema sarà utilizzato dai Carabinieri Forestali sia per il contrasto al fenomeneno degli sversamenti illeciti di rifiuti, sia a supporto delle attività di prevenzione antincendio boschivo in seguito agli incendi che hanno colpito l’area protetta nell’estate 2017.

Presentazione del sistema di videosorveglianza
Presentazione dell’Osservatorio Ambiente e Legalità