Convegno “Le Riserve della Biosfera: equilibrio tra Uomo e Natura”

Il Programma MAB (Man and the Biosphere) è stato avviato dall’UNESCO negli anni ‘70 allo scopo di migliorare il rapporto tra uomo e ambiente e ridurre la perdita di biodiversità.

Per la promozione di tale programma, nell’ambito del 1° Meeting nazionale delle Riserve della Biosfera MaB UNESCO, si terrà il Convegno “Le Riserve della Biosfera: equilibrio tra Uomo e Natura”, il 9 novembre 2018 dalle ore 10 alle ore 19 presso il Palazzo Mediceo di Ottaviano  (NA) sede dell’ Ente Parco Nazionale del Vesuvio- Riserva della Biosfera Somma-Vesuvio e Miglio d’Oro.

Nel corso delle giornate verranno presentate: la Rete Nazionale e Mondiale delle Riserve della Biosfera, gli obiettivi e le finalità del Programma “Uomo e Biosfera” UNESCO e le opportunità in termini di valorizzazione e salvaguardia dei territori del riconoscimento.

Al Convegno sarà presente il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa e i referenti delle Riserve della Biosfera italiane, le istituzioni nazionali ed internazionali interessate e i principali stakeholder di settore.

Per partecipare si chiede di inviare cortese conferma all’indirizzo MeetingMABUNESCO@epnv.it avendo cura di scrivere in oggetto “STAMPA”.

Il Convegno si svolgerà seguendo il programma:

8 novembre

Riunione del Comitato Tecnico Nazionale MaB con le Riserve della Biosfera

08.00 – 14.00 Accoglienza (servizio di navetta)

14.00 – 14.30 Registrazione dei partecipanti

14.30 Saluti del Presidente del Parco Nazionale del Vesuvio Agostino Casillo e del Sindaco di Ottaviano Luca Capasso

14.45 –  Apertura lavori

14.45 – 16.00 Riunione del Comitato Tecnico Nazionale

16.00 – 16.30 Pausa caffè

16.30 – 18.30 Tavoli di lavoro dedicati alle tre funzioni delle RB

• “Conservazione – Paesaggio e natura. Prezioso equilibrio tra l’uomo e la salvaguardia dell’ambiente”

Moderatore del tavolo, rappresentante MIBAC