Dal 17 al 19 marzo 2024 sarà possibile visitare la sede storica dell’Osservatorio Vesuviano a Ercolano e partecipare a una camminata guidata nel Parco Nazionale del Vesuvio lungo il sentiero n. 9 “Il fiume di lava” del Parco Nazionale del Vesuvio.

Il Dipartimento della Protezione Civile, l’INGV - Osservatorio Vesuviano, la Regione Campania, la Protezione Civile Campania, l’Ente Parco Nazionale del Vesuvio, con la collaborazione dell’Ufficio scolastico regionale e del Comune di Ercolano hanno infatti organizzato l’iniziativa “Conoscere e vivere il Vesuvio, a 80 anni dall’ultima eruzione” finalizzata a promuovere la conoscenza del vulcano.

Il percorso metterà in luce gli aspetti naturalistici dell’area, ma anche il rischio vulcanico.

Saranno evidenziati sia il costante monitoraggio da parte dell’Osservatorio vesuviano dell’Ingv che la risposta del sistema della Protezione civile in caso di previsione di una possibile ripresa di attività eruttiva.

L’intero percorso di visita dura circa due ore ed è organizzato per gruppi di 50 persone.

In particolare, la giornata del 17 marzo è aperta a tutti mentre le giornate del 18 e del 19 marzo sono dedicate alle ultime classi delle scuole secondarie di primo grado della zona rossa, definita dal Piano nazionale Vesuvio per il rischio vulcanico.

Per partecipare è necessario prenotarsi inviando una mail a museo.ov@ingv.it, dove indicare il numero di persone, il nome dell’istituto (per le scuole), dell’associazione o del gruppo privato, l’indirizzo e-mail e il numero di telefono di una persona di riferimento.

Vesuvio: 80 anni dopo l’ultima eruzione
AVVISO Avvenuto sorteggio pubblico “Servizio di ambulanza per primo soccorso turisti in visita al Gran Cono del Vesuvio”