Il 28 dicembre 2025, il Teatro Comunale di Cercola ha ospitato il Christmas Wine Art Fest, una serata che ha saputo unire cultura, dibattito e spettacolo, mettendo al centro le eccellenze enogastronomiche della Campania come leva di identità e sviluppo.

Promosso da IRVAT, Comune di Cercola e MAVV – Wine Art Museum, con il contributo della Città Metropolitana di Napoli, l’evento ha acceso un confronto concreto sul presente e sul futuro dell’area del Vesuvio, valorizzando il dialogo tra istituzioni, mondo accademico e professionisti del settore.

Cuore della manifestazione è stata la consegna dei Premi MAVV “In Vino Veritas”, riconoscimenti dedicati a chi si distingue nella promozione del vino, dell’agricoltura e del patrimonio agroalimentare come beni culturali e sociali.
I premiati dell’edizione 2025 sono stati:

  • Biagio Rossi, Sindaco di Cercola
  • Raffaele De Luca, Presidente del Parco Nazionale del Vesuvio
  • Gianni Cicia, Dipartimento di Agraria – Università degli Studi di Napoli Federico II
  • Teresa Del Giudice, Dipartimento di Agraria – Università degli Studi di Napoli Federico II
  • Dario Duro, AMIRA Campania

“In Vino Veritas” non è solo un premio, ma il segno di una visione condivisa: riconoscere nel cibo e nel vino strumenti capaci di generare consapevolezza, tutela del paesaggio e opportunità di crescita sostenibile.

Il Parco Nazionale del Vesuvio ha preso parte all’iniziativa in coerenza con il proprio impegno nella valorizzazione delle relazioni tra ambiente, cultura e comunità locali, sostenendo percorsi che trasformano le eccellenze territoriali in valore collettivo.

Un ringraziamento al Comune di Cercola e al Sindaco Biagio Rossi per aver reso possibile un momento di confronto autentico e di costruzione condivisa del futuro.

Previous reading
Parziale chiusura Strada Matrone e sospensione accesso al Cratere
Next reading
Parco Nazionale del Vesuvio: Wi-Fi e innovazione digitale