Il Parco Nazionale del Vesuvio e la Fondazione Ente Ville Vesuviane rafforzano la loro collaborazione con una nuova intesa finalizzata a valorizzare, in maniera congiunta, il patrimonio naturalistico e culturale del territorio vesuviano.
Ottaviano (NA), 7 luglio 2025, a seguito del protocollo d’intesa siglato il 22 gennaio 2024, le due istituzioni hanno sottoscritto una lettera di intenti che definisce azioni comuni nei campi della divulgazione scientifica, della formazione e della promozione culturale.
Tra le iniziative previste, spicca l’introduzione di un biglietto integrato, che permetterà ai visitatori di accedere sia al Sentiero n. 5 – Il Gran Cono del Vesuvio, sia alle Ville Vesuviane gestite dalla Fondazione, come Villa Campolieto e il Parco sul mare di Villa Favorita.
In attesa dell’attivazione ufficiale del biglietto unico, è già disponibile una prima agevolazione: presentando il biglietto d’ingresso al Gran Cono (emesso entro i 30 giorni precedenti) alla biglietteria della Fondazione, sarà possibile accedere alle ville con una tariffa ridotta del 50% (3,50 € anziché 7,00 €).
L’obiettivo è chiaro: favorire un’esperienza di visita integrata e sostenibile, che metta in dialogo le straordinarie bellezze paesaggistiche del Vesuvio con il fascino senza tempo delle dimore storiche del Miglio d’Oro.
Per maggiori informazioni e aggiornamenti sull’iniziativa, è possibile consultare i siti ufficiali dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio e della Fondazione Ente Ville Vesuviane.
Ente Parco Nazionale del Vesuvio
Il Responsabile della Comunicazione e Promozione:
dott. Giovanni Romano
MAIL gromano@epnv.it