Sabato 25 ottobre 2025, il Parco Nazionale del Vesuvio ha accolto con piacere l’iniziativa promossa dalla Sezione di Castellammare di Stabia della Lega Navale Italiana, che ha organizzato una giornata di escursione all’interno della Riserva Forestale Statale Tirone Alto Vesuvio.

Accompagnati da una Guida del Parco, i partecipanti hanno potuto conoscere da vicino uno dei luoghi più rappresentativi del patrimonio naturalistico vesuviano: un percorso immerso nella macchia mediterranea, tra panorami vulcanici, boschi di castagno e tracce della biodiversità che caratterizza il territorio.

L’iniziativa ha avuto come obiettivo quello di promuovere la conoscenza e il rispetto dell’ambiente, favorendo una maggiore consapevolezza delle ricchezze naturalistiche custodite all’interno dell’area protetta.

La collaborazione tra l’Ente Parco e le realtà associative del territorio rappresenta un esempio concreto di educazione ambientale e cittadinanza attiva, in linea con la missione del Parco: tutelare e valorizzare il Vesuvio come patrimonio comune.

Previous reading
Nuovo orario di visita per la Riserva Forestale di Protezione “Tirone Alto Vesuvio”
Next reading
Alla scoperta del Sentiero n.11 “La Pineta di Terzigno”